lunedì 16 marzo 2015

Focaccia bianca

La focaccia bianca è un’ottima merenda oltre che una splendida idea per il buffet del compleanno di un piccolo. 
La si può lasciare semplice, oppure farcire con pomodoro,stracchino e basilico,con prosciutto cotto o quello che vi pare…accompagnandola con una spremuta di arancia o un centrifugato di frutta ricco di vitamine.

Ingredienti

250 gr di farina bio (tipo 0,tipo 2,oppure metà e metà)
170 gr di acqua a temperatura ambiente
1/4 di cubetto di lievito di birra (6g circa)
1 cucchiaino di miele di acacia bio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva bio
5 gr di sale (a propria discrezione ma con criterio)
Teglia con bordi alti 30cmx22 cm

Nella riuscita di pizze e focacce è importante la quantità di acqua,un buon lievito,il rispetto dei tempi,la stesura in teglia ma è pure importante conoscere la capienza della teglia che si usa. Per avere una focaccia bisogna calcolare che l’impasto stia stretto nella teglia che scegliamo,cioè in altre parole che rimanga spesso una volta posto lì dentro. Indicativamente sono necessari  450 gr-500 gr di impasto (non di farina) per una teglia a bordi alti di 30cm x 22cm.
In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua con l’olio e il cucchiaio di miele. Il lievito va nutrito con il dolce e tenuto lontano dal sale che lo inattiva. Frustare la miscela per far incorporare aria (si vedono le bolle,la schiumetta). Aggiungere progressivamente  la farina o usando un setaccio o versando un cucchiaio alla volta;qui si possono fare le cose in due,la mamma mescola con una forchetta e il piccolo versa la farina con cautela o viceversa.
Ottenuto l’impasto morbido travasarlo in una capiente ciotola pulita e ben unta di olio di oliva al suo interno. Coprire la ciotola con una pellicola e lasciare lievitare per due ore.
Ungere la teglia e versarci dentro l’impasto lievitato. Grazie all’olio all’interno della ciotola dovrebbe scivolare senza staccarsi dalle pareti e quindi senza sgonfiare la lievitazione.
A questo punto ungersi ripetutamente i polpastrelli con l’olio o bagnarli di continuo con l’acqua (altrimenti si appiccicherebbero all’impasto) e stendere l’impasto dal centro verso l’alto e dal centro verso il basso. Con la stesura la focaccia si riempie di impronte delle dita. Miscelare un cucchiaio di acqua e due di olio e con questa miscela spennellare la superficie della focaccia,creando delle pozzette. 



Coprire sui bordi della teglia con una pellicola  o con un canovaccio lavato senza detersivi e inumidito,per lasciare lievitare ancora un’ora mantenendone l’umidità.
Preriscaldare il forno a  250°C.Trascorsa l’ora procedere nuovamente con i polpastrello del pollice bagnato per segnare di nuove impronte la focaccia.Questa volta l’impasto risulta più spesso e “puffoso”,pieno di aria.Il polpastrello deve essere ben bagnato per non sgonfiare la focaccia.
Un trucco gustoso è porre un granellino di sale grosso e una goccia di olio in qualche impronta.
A questo punto al posto delle impronte si possono affondare dei pomodorini tagliati a metà
e cospargere la superficie della focaccia con origano e qualche granello di sale grosso.
Infornare abbassando la temperatura a 220 °C per 15-20 minuti,fino a che non sarà dorata secondo il proprio gusto mantenendo i buchi ancora chiari. Appena sfornata porla sulla gratella del forno per lasciarla svaporare un po’ della sua umidità e dopo qualche minuto mangiatela!!



Nessun commento:

Posta un commento