martedì 24 febbraio 2015

Biscotti alle mandorle


Quando si fanno i biscotti con i piccoli conviene programmare bene la ricetta affinchè regni l’armonia mentre si pasticcia e allo stesso tempo non si debba pulire poi casa da cima a fondo.
Suggerisco dunque di tirar fuori con loro gli ingredienti che si divertiranno a ricordarsi dove sono riposti;poi a pesare ciascuno di essi secondo le dosi riportate in ricetta, mettendo ogni ingrediente nella sua ciotolina.
Infine procedete nell’ordine suggerito dalla ricetta a mente leggera perché si tratterà solo più di versare e mescolare insieme al vostro piccolo aiutante!
Se scappa un po’ di farina qua e là respirate e mantenete la calma. Pasticciare con la mamma per preparare assieme qualcosa  è un’ esperienza che semina nell’emotività del vostro piccolo.Cimentatevi solo quando avete le energie e l’umore giusto,così potrà essere per il vostro bambino un ricordo bellissimo.

Ingredienti

200 gr farina 00 bio (meglio 0 perché meno raffinata)
70 gr di olio extravergine di oliva o di girasole spremuto a freddo bio
70gr di zucchero bio
100 gr di mandorle pelate bio
1uovo da allevamento a terra bio
1bustina di vaniglia bourbon bio
1 cucchiaino di lievito per dolci bio


Mettere le mandorle pelate su carta da forno a tostare a 100-150° in forno fino a che non appaiono dorate.Lasciarle raffreddare e tritarle finemente.Va bene anche comprare la farina di mandorle,ma meglio tostarla comunque per avere biscotti più gustosi.
In una ciotola setacciare la farina e aggiungerci il lievito per dolci.
A parte in una ciotola capiente mescolare lo zucchero,la vaniglia,l’uovo e l’olio.In un secondo tempo  aggiungere la farina di mandorle otteuta e una volta amalgamato unire pian piano la farina mescolando.
Appena si forma l’impasto,formare un panetto rettangolare e porlo in frigo per 20 minuti ricoperto dalla pellicola per alimenti.
Ripreso il panetto, tagliarlo in due e lavorarne uno alla volta.


Porre il primo panetto  fra due grandi fogli di carta da forno (così è più pratico per tutti) e stenderlo con il mattarello fino ad ottenere un grande rettangolo alto 3-4 cm.


E ora il divertimento con il vostro bimbo  x tagliare i vostri biscotti con formine taglia biscotti oppure formine improvvisate da tazzine,bicchieri,rotelle.
I biscotti sono quindi pronti per essere infornati  su una placca ricoperta da carta da forno a max 180°C per circa 15 min.Ogni forno è diverso quindi valutate di toglierli appena il bordo comincia a dorarsi.Appena sfornati saranno morbidi ma appena si raffredderanno saranno fragranti.

Le varianti da provare su questa ricetta base sono l’aggiunta di scorza di un mezzo limone bio non trattato oppure di scaglie cioccolato direttamente nell’impasto.In alternativa i pezzetti di cioccolato o della marmellata possono essere racchiusi fra due biscotti prima di entrare nel forno.Scegliete in base a ciò che già avete introdotto nell’alimentazione del vostro bambino, se è piccolino è meglio evitare il cioccolato.


Noi li abbiamo riempiti di cioccolato!



Nessun commento:

Posta un commento