Come capire se il tuo bambino è pronto per lo svezzamento?

Intorno alla metà del primo anno di vita il bambino dimostra d'essere pronto per provare ad alimentarsi con cibi diversi dal latte materno se:

  • sta seduto da solo
  • riesce ad afferrare un oggetto e a portarlo alla bocca
  • si interessa a ciò che vede mangiare dagli altri famigliari
  • assaggia volentieri
  • deglutisce anche sostanze non liquide (senza protendere la lingua in fuori come per succhiare il latte)
  • mastica quando sente qualcosa di duro in bocca
  • è in grado di dire "no" e farsi capire
Se una mamma non avesse mille stimoli culturali e ambientali attorno a sé e potesse far da sola coglierebbe benissimo il momento in cui il suo bimbo è pronto a mangiare  dal piatto.
Il latte materno da solo è sufficiente per il bambino sano e nato a termine per almeno i primi 6 mesi di vita. Se alimentato a richiesta e solo con latte materno,non c’è fretta di iniziare lo svezzamento;conviene aspettare i segnali del bambino.
Intorno a i 6 mesi avvengono alcuni cambiamenti. Il bambino risponde più velocemente agli stimoli. Riesce a prendere e portare alla bocca gli oggetti alla bocca. Comincia a stare seduto e a coordinare i movimenti della lingua e della deglutizione per inghiottire pezzi di cibo. Prima sapeva solo protendere la lingua in avanti per succhiare il latte. Ora la curiosità gli fa allungare le mani nel piatto della mamma. Inoltre sa esprimere un rifiuto per qualcosa non gli è gradito e ciò è importante per leggere i suoi riscontri ai nuovi cibi.

Questo insieme di segnali possono suggerire l’inizio dello svezzamento. Se un bambino manifesta poi il rifiuto del cibo solido è giusto concedergli ancora qualche mese di latte esclusivo offrendogli periodicamente l’occasione di sperimentare“altro”,senza troppe preoccupazioni materne,quando sarà pronto mangerà,evidentemente il latte gli è per ora sufficiente.

Nessun commento:

Posta un commento