martedì 24 febbraio 2015

Muffin

Quando si fanno i pasticci con i piccoli conviene programmare bene la ricetta affinchè regni l’armonia mentre si pasticcia e allo stesso tempo non si debba pulire poi casa da cima a fondo.
Suggerisco dunque di tirar fuori con loro gli ingredienti che si divertiranno a ricordarsi dove sono riposti;poi a pesare ciascuno di essi secondo le dosi riportate in ricetta, mettendo ogni ingrediente nella sua ciotolina.
Infine procedete nell’ordine suggerito dalla ricetta a mente leggera perché si tratterà solo più di versare e mescolare insieme al vostro piccolo aiutante!
Se scappa un po’ di farina qua e là respirate e mantenete la calma. Pasticciare con la mamma per preparare assieme qualcosa  è un’ esperienza che semina nell’emotività del vostro piccolo.Cimentatevi solo quando avete le energie e l’umore giusto,così potrà essere per il vostro bambino un ricordo bellisimo.

Ingredienti:

1uovo bio da allevamento a terra
110 gr zucchero bio
50 gr burro bio a temperatura ambiente
3 cucchiaini di 1bustina di vaniglia bourbon bio
½ bustina di lievito per dolci bio
scorza di mezza arancia bio non trattata
250 ml di latte (vaccino o vegetale:riso,mandorla…)
250 gr di farina 00 bio (meglio 0 perché meno raffinata)




Per questa ricetta io e la mia piccola eravamo sprovviste di uova e così abbiamo usato la banana.L’equivalenza è mezza banana bio al posto di un uovo; ma l’aroma di questo frutto è ben percepibile nel dolce sfornato e a non tutti i grandi piace!
Abbiamo dunque dosato gli ingredienti e inserito i pirottini nello stampo per muffin.


Abbiamo iniziato a schiacciare la banana (sarebbe l’uovo) con il burro e aggiunto lo zucchero e la scorza di arancia.


Abbiamo poi aggiunto il latte di riso continuando a mescolare e infine setacciato la farina.



All’ultimo abbiamo pensato di togliere tre cucchiaiate di composto per amalgamarle con un po’ di cacao per avere dei muffin bicolore.La precisione estetica all’età di due anni è relativa!


Abbiamo poi infornato a 180°C per 20 minuti circa.Ogni forno è diverso quindi fate la prova dello stecchino,infilzando il muffin dopo 15 minuti e, se lo stecchino esce asciutto, sfornate altrimenti attendete ancora qualche minuto per riprovare.
Mentre i nostri muffin cuocevano abbiamo improvvisato dei fiorellini con i pirottini rimasti!


E poi abbiamo sfornato i nostri muffin.


Questa ricetta può essere usata anche per creare il composto di una torta a cui magari aggiungere la mela o pezzetti di cioccolato.

Una bella mattina uggiosa vissuta fra coccole,fiorellini e profumo di dolcetti!

Vedi anche Muffin secondo papà

Nessun commento:

Posta un commento