venerdì 27 febbraio 2015

Focaccia di Recco sbagliata


“Sbagliata” perché la focaccia di Recco originale è ripiena di prescinseua,tanta prescinseua,per cui rappresenta più una golosissima concessione piuttosto che la normalità. 
Quella che si fa a casa nostra invece è ripiena di spinacini freschi e pecorino, uno sfizio gustoso ma più sano.Diventa un veloce salvacena perché non deve lievitare,gli spinaci si mettono a crudo, rappresenta un ottimo piatto unico che cuoce in 10-15 minuti.
Inoltre è una ricetta semplice in cui i piccoli posso dare il loro contributo come lavare gli spinaci con mamma e poi stendere le loro sfoglie con il mattarello.Basterà regalare loro una pallina di impasto,un mattarello,una ciotolina...  per non sentirli più e vederli immersi nella più totale concentrazione creativa!

Ingredienti:

250 gr di farina bio
120ml di acqua (molto dipende dal tipo di farina usato)
Olio extravergine di oliva bio spremuto a freddo
Sale un pizzico
500gr di spinacini freschi biologici
Pecorino romano bio q.b.

Per questa ricetta vanno bene tutte le farine poiché è un prodotto non lievitato;prediligete però la farina 0,tipo 1 o 2  o integrale, che sono più nutrienti e meno raffinate rispetto alla “00” tipica sugli scaffali dei supermercati.
Io ho usato questa volta la tipo2.
Mescolare la farina  con il sale in una ciotola e al centro della fontana aggiungere due cucchiai di olio.


Mentre amalgamiamo gli ingredienti versiamo l’acqua gradualmente. Poiché ogni farina “succhia”una quantità di acqua  differente,potete andare ad occhio aggiungendo acqua fino a che riuscite a formare una palla un po’ "appicicaticcia" che non lascia più farina sul fondo della ciotola.


Meglio una palla più appicicaticcia che si può asciugare impastandola con un po’ di altra farina,piuttosto che avere una palla dura fin dall’inizio che si stende poi a fatica con il mattarello.
Dividere la palla in due pezzi uno più grande dell’altro per fare la base e la coperta della nostra focaccia.


Iniziare a schiacciarne uno con le dita per appiattirlo e infine procedere a stenderlo con il mattarello portandolo ad una dimensione grande come la leccarda del forno.Procedere ugualmente con il secondo pezzo.



Porre la sfoglia più grande sulla carta da forno che ricopre la leccarda e cospargerla di parte degli spinaci precedentemente mondati,lavati e ben centrifugati(altrimenti si bagnerà la base della focaccia).

Alternare con una grattugiata di pecorino e concludere con un altro strato di spianaci e pecorino.



Spennellare di olio d’oliva con un pennello o con le dita la copertina della focaccia.



Infine coprire gli spinaci,rimboccare e sigillare bene i bordi della sfoglia sottostante senza schiacciare troppo i bordi.



Bucare con uno stecchino in più punti altrimenti si gonfierà in cottura.




Infornare nel ripiano in mezzo del forno a 250°C per circa 10 minuti per una focaccia appena dorata e morbida,se la volete ben colorata e preferite una focaccia più croccante lasciatela in forno ancora qualche minuto.

Una semplicità di ingredienti che racchiude profumi e sapori inaspettati...




Nessun commento:

Posta un commento