mercoledì 1 aprile 2015

Fare i biscotti con i piccoli

Quando si fanno i biscotti con i piccoli conviene programmare bene la ricetta affinchè regni l’armonia mentre si pasticcia e allo stesso tempo non si debba pulire poi casa da cima a fondo.
Suggerisco dunque di tirar fuori con loro gli ingredienti che si divertiranno a ricordarsi dove sono riposti;poi a pesare ciascuno di essi secondo le dosi riportate in ricetta, mettendo ogni ingrediente nella sua ciotolina.

Infine procederete nell’ordine suggerito dalla ricetta a mente leggera perché si tratterà solo più di versare e mescolare insieme al vostro piccolo aiutante!

Se scappa un po’ di farina qua e là respirate e mantenete la calma. Pasticciare con la mamma per preparare assieme qualcosa  è un’ esperienza che semina nell’emotività del vostro piccolo.Cimentatevi solo quando avete le energie e l’umore giusto,così potrà essere per il vostro bambino un ricordo bellissimo.


Scegliere una ricetta semplice  e senza allergizzanti nell’impasto, permette questa attività anche con i piccolini che assaggeranno e spalmeranno l’impasto dappertutto! 


E’una  buona occasione di sperimentazione per il bambino quindi scegliete il momento in cui vi sentite ben predisposti,armatevi di pazienza,destinate ai pasticci uno spazio protetto da un telo,offrite attrezzi con cui manipolare l’impasto (mattarello,taglia biscotti,forchettina…) e godetevi lo spettacolo del vostro piccolo alla scoperta della novità.

Alla fine coppate assieme dei biscotti da infornare per davvero così chiuderà il cerchio e avrà appreso cosa c’è dietro ad ogni biscotto che mangerà.







Nessun commento:

Posta un commento