mercoledì 1 aprile 2015

Crostata (senza burro e senza uova) con crumble e confettura di fragoline di bosco

Sfruttando la ricetta dei  Biscotti senza burro e senza uova si può preparare un ottima crostata.Si possono sostituire le nocciole con le mandorle, la cui delicatezza è più adattabile alle farciture con marmellata e scegliere se mettere la vaniglia o la scorza del limone nell'impasto.


Ingredienti

200 gr farina 0
50 gr di zucchero di canna
70 gr di mandorle tostate ridotte in farina
Mezza bustina di lievito
Mezza bustina di vaniglia
75 gr di latte di riso
50 gr di olio di girasole

Amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare una palla.Schiacciare la palla e porre il panetto in frigo per 30 minuti circa.Non è essenziale farlo,ma se ce n'è il tempo aiuta ad asciugare e compattare l'impasto. Porre in seguito il panetto fra due fogli di carta da forno.


Stendere l’impasto con il mattarello fino allo spessore desiderato (circa 1 cm).


Ritagliare una forma circolare nella sfoglia grande come la teglia scelta.Ricompattare gli avanzi di pasta in un nuovo piccolo panetto,avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo. Porre la sfoglia su una teglia imburrata e infarinata o foderata con carta da forno. Farcire con la confettura di marmellata.


A questo punto si può scegliere di prendere il panetto avanzato dal frigo, di stenderlo e di ricavarci delle strisce da incrociare sopra la crostata (per ottenere l'aspetto classico di questo dolce) oppure di sbriciolarlo grossolanamente lasciando che i grumi così ottenuti ricadano a ricoprire la superficie farcita con la marmellata (si otterrà così un crumble veloce e più salutare di quello autentico fatto di burro e farina).


Infornare la crostata a 170°C per 30-35 min circa. La temperatura non deve essere più alta perché l’olio di girasole non la regge.Lasciare poi asciugare la crostata a temperatura ambiente prima di sformarla.




Nessun commento:

Posta un commento