mercoledì 1 aprile 2015

Il formaggio fresco senza caglio

Cosa c'è di meglio per il tuo bambino se non assaggiare per la prima volta il formaggio fresco,appena fatto...appena fatto dalla sua mamma!

Ingredienti:

1 litro di latte bio vaccino o di capra 
1 limone bio (50 ml)
Una presa di sale


Porre sul fuoco una capiente pentola con il latte e appena inizierà a bollire unire i 50 ml di succo di limone e la presa di sale.


Lasciare cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.



Spegnere il fuoco e lasciare riposare il composto per 10 minuti senza più mescolare.Si noteranno piccoli grumi di latte“cagliato”.


Trascorso il tempo indicato, scolare il latte cagliato in un colino rivestito con una garza o pezza di cotone a maglie fitte (pulito e lavato senza detersivi).


Poi richiuderla con il futuro formaggio all’interno e strizzarlo grossolanamente.


Appena smette di scolare il siero,versare il formaggio nella fuscella forata o nel contenitore che scelto in alternativa (barattolo di yogurt pulito,cocotte di ceramica,stampo muffin..) rivestito di carta da forno umica o unto di olio. Prima di riempire la fuscella, è possibile mescolare il formaggio ottenuto con altri ingredienti o porre questi ultimi sul fondo del contenitore.


Versare il formaggio nello stampo prescelto e premere leggermente per dargli consistenza. 


E'possibile consumare il formaggio dopo qualche minuto,cioè appena si sarà raffreddato, oppure porlo nel frigorifero e conservarlo per un massimo di 2 giorni.




Nessun commento:

Posta un commento