domenica 15 marzo 2015

Torta di mele




Ci sono dolci buonissimi,genuini e velocissimi che si possono preparare per i nostri figli anche se si ha poco tempo,poche energie e un bimbo piccolo da sorvegliare e coinvolgere. 
La torta di mele è un classico in cui,se tagliate voi precedentemente la mela a pezzetti,per il resto è possibile coinvolgere i piccoli nella sua preparazione senza compromettere l’armonia e la riuscita del dolce. 
Basta lasciare che sia il piccolo a porre sul tavolo gli ingredienti,pesarli insieme,lasciare che versi nella ciotolona e che cominci a mescolare bene,mentre voi preparate la teglia e accendete il forno.Poi il profumo si farà strada da solo…

Ingredienti:

200 gr farina bio tipo 0
80 gr zucchero grezzo bio
scorza di 1 limone bio non trattato
1 bustina di lievito per dolci bio
Mezza bustina di vaniglia bourbon
2 uova bio da allevamento a terra
3 cucchiai di yogurt bio al naturale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva bio da spremitura a freddo
1 pizzico di sale
2 mele grosse


Mescolare le polveri (farina 0,zucchero,lievito,vaniglia) e aggiungere poi l’uovo,lo yogurt,l’olio,la scorza e il pizzico di sale.Una volta amalgamato il tutto,unire le due mele a piccolissimi pezzetti (<1cm) per favorire la masticazione dei bimbi.
Imburrare e infarinare il fondo di una tortiera (oppure metterci un pezzo di carta da forno) e versarci il composto.
A piacere si può decorare con delle fette sottili di mela la superficie della torta,ma la mia bimba ama moltissimo la torta di mele solo se non scopre che è fatta con le mele..quindi per noi nessuna decorazione!
Infine una spolverata di zucchero e in forno a 180° per 30 min, meglio dire fino a quando uno stecchino di legno inserito non uscirà asciutto dalla torta in cottura.
Si può completare con una spolverata di zucchero a velo, 
ma personalmente non la ritengo una scelta felice quando si deve nutrire un piccolino.

Buona merenda o buona colazione!

Nessun commento:

Posta un commento