lunedì 16 marzo 2015

Frollini proibiti




“Proibiti” perché fatti di vera frolla con tutto il burro che ci vuole…ma di una bontà di alta pasticceria! Per i bimbi non sono indicati ma dopo i due anni possono essere un assaggio nelle grandi occasioni.


Ingredienti:

250 gr di farina 0
125 gr di burro bio
60 gr di zucchero bio
Scorza di mezzo limone bio non trattato
Ev. vaniglia bourbon



Porre in una ciotola la farina a fontana al cui centro mettere il burro,lo zucchero,la scorza e la vaniglia. 



Con le dita cominciare a spezzettare il burro amalgamandolo allo zucchero e cominciando ad incorporare poca della farina sui bordi. 
Continuare a “stropicciare” il burro con le dita incorporando progressivamente la farina e quando si formeranno delle briciolone,procedere a tritare con l’uso di una spatola fino ad
ottenere piccole briciole.



Esaurita la farina cercare di compattare con le mani le briciole fino ad ottenere un panetto.E’ la parte più critica ma non c’è da temere perché il successivo riposo in frigo (per 20 min) farà la magia di aggregare un eventuale panetto poco compatto e ancora sbriciolone.



Ripreso il panetto dal frigo,se troppo duro attendere una decina di minuti,altrimenti porlo fra due fogli di carta da forno e stenderlo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia (facilmente frammentabile) di  1/2 cm di spessore. Usare due fogli di carta da forno al cui interno porre la sfoglia da stendere rende il lavoro più facile e pulito,senza far volare troppa farina e avere poi il piano di lavoro e troppi utensili da lavare. Inoltre diventa facile farsi “aiutare” a stendere dai piccoli!Preriscaldare il forno a 180°C. 


Eliminato il foglio superiore,divertirsi a tagliare i biscotti insieme al proprio bambino con le forme più disparate.Porre i biscotti su una leccarda foderata di carta da forno e infornare per 10-12 minuti.Estrarli appena il bordo comincia a dorarsi.



Una volta freddi si possono intingere nel cioccolato fuso oppure accoppiarli due a due farcendoli di marmellata…Ovviamenti qui i piccoli hanno diritto a leccare le dita e a fare i pasticci!!!





Nessun commento:

Posta un commento