mercoledì 25 marzo 2015

Spaghetti di farro e cavolo romano,ceci in insalata




Ingredienti

Pasta di farro,cavolo romano e ceci



Mettere in ammollo i ceci la sera prima,dunque sciacquarli e porli in un pentolino pieno di acqua fredda.Portare a bollore e lasciarli cuocere per circa un’ora.Se non avete tempo optate per i ceci biologici già lessati venduti in barattoli di vetro,che vanno solo sciacquati e conditi.Le proprietà nutritive sono differenti perché i ceci già lessati hanno già subito trattamenti,sono confezionati e meno nutrienti dei legumi secchi; ma ritengo che sia il meno peggio di fronte ad un vasetto di omogeneizzato di carne! Una volta freddi i vostri ceci possono essere conditi con un filo di olio e limone o aceto.
Comprate i cavoli chiusi dalle foglie che li aiutano mantenersi freschi,idratati e tonici anche per una settimana nel frigo.



Mondate il cavolo eliminandone le foglie protettive,lavatelo e tagliatelo a cimette. Tuffate le cimette di cavolo in acqua bollente e dopo dieci minuti buttate gli spaghetti o la piccola pasta di farro che avrete scelto.Scolare il tutto e condire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.



Lasciate che il vostro piccolo mangi qualche cece in attesa che arrivi la pasta.



Se si stancherà di mangiare gli spaghetti spezzettateli nel piatto affinchè possa continuare a mangiarli con il cucchiaino.




Per i più piccini è meglio ovviamente un formato di pasta più piccolo accompagnato da un humus (crema di ceci,olio e limone).

Nessun commento:

Posta un commento