domenica 15 marzo 2015

Pane:ciabattine morbide veloci





Una merenda sana o una semplice colazione o un normale pasto diventano speciali se a tavola c’è il pane fatto dalla mamma. 
Non tratterò tipologie di pane,tecniche di panificazione,lievito madre,sapore autentici..ma racconterò una ricetta veloce di sicura riuscita, che in poco da vita al proprio buon pane,per il sano nutrimento della propria famiglia! Basta un pacco di farina biologica e il lievito di birra. Meglio prediligerà farine bio di tipo 0,1,2 (farro,kamut…) che sono meno raffinate e più nutrienti e poi  provare farine bio di cereali alternativi (farro, kamut…) da mischiare a quella di grano.


Ingredienti:

500 gr farina( 300 gr di tipo 0 e 200 gr di tipo 2)
350 gr di acqua a temperatura ambiente
Metà cubetto di lievito di birra (12gr)
Un cucchiaino di miele di acacia o di zucchero
7 gr di sale
Semola di grano duro per il piano di lavoro



Pesare e mescolare le due farine in un contenitore a parte.Sciogliere in una ciotola capiente il lievito nell’acqua con un cucchiaino di miele di acacia (non altri tipi perché aromatizzerebbe il pane sgradevolmente). Il lievito va nutrito con il dolce e va tenuto lontano dal sale che lo indebolisce.
Mescolando aggiungere progressivamente la farina al liquido ottenuto, fino ad ottenere un impasto molto denso (tipo pastella) ma ancora liquido.Coprire la ciotola con una pellicola e lasciare lievitare per 2 ore al riparo da correnti di aria e sbalzi termici.
A lievitazione ottenuta,preriscaldare il forno a 250°C.
Versare l’impasto su un piano di lavoro molto infarinato aiutandolo a staccarsi dalle pareti per evitare che si strappino troppo gli alveoli della lievitazione.



Cospargere la superficie con abbondante semola di grano duro (o semplicemente altra farina). 



Con una spatola (o un grosso coltello a lama liscia) partendo da un lato (dx o sx) cominciare a tagliare e spostare con la lama una striscia dietro l’altra,le vostre ciabattine. Se troppo lunghe dimezzarne la lunghezza come nel mio caso. Se la spatola si appiccica spolverizzare ancora il punto in cui si taglia abbondantemente di farina.



Sollevare delicatamente da sotto ciascuna ciabattina e capovolgerla poggiandola sul lato opposto.


Disporle dunque su una leccarda foderata da carta da forno e infornarle abbassando la temperatura a 200-220°C.
Cuocere per circa 20 min o di più se intendete lasciarle colorire e volete dei panini più cotti.
Porre le ciabattine sulla gratella del forno per lasciarli raffreddare e asciugare.



Accompagnare il pane con ciò che più si vuole!





Nessun commento:

Posta un commento