lunedì 16 marzo 2015

Riso su crema di piselli con daikon


Nel preparare le pappe c’è da sbizzarrirsi con le verdure che offre la stagione e tutti i loro colori. E’un piacere non solo per gli occhi scegliere il colore del nutrimento,delle vitamine,dell’amore che quel giorno si vuole donare al proprio piccolo. All’inizio dello svezzamento si è perplessi sulle dosi,le combinazioni degli alimenti,le quantità…Su una pappa fatta di passato di verdure e pastina cotta nel loro brodo, è utile imparare a prendere le misure su quanti cucchiai di legumi,quanti pezzi di verdura e quanta acqua servono per ottenere delle verdure cotte,un brodo gustoso e della giusta quantità affinchè una volta cotta la pasta non ci sia bisogno di scolarla perché il brodo è stato quasi completamente riassorbito e tutti i nutrienti finiranno dunque dritti dritti nel piatto del bambino conditi con il passato di verdure. Solo l’accudimento  routinario dà l’esperienza giusta per trovare il modo di nutrire il proprio piccolo secondo il proprio amorevole stile. L’importante è la scelta di alimenti sani e biologici (oggi l’unica,se pur discutibile,garanzia),una cottura rapida (nessun minestrone cotto per ore),una combinazione bilanciata di proteine (vegetali e animali) con carboidrati e frutta e verdura ad ogni pasto,poco sale e l’olio extravergine di oliva come unico condimento messo a crudo nel piatto.



Ingredienti:

Daikon
Piselli
Carota
Zucca
Porro

Sgranare e lavare i piselli sotto l’acqua corrente. E’un attività molto divertente per i bimbi se li accompagniamo; inoltre possono imparare l’arte del quotidiano,cosa sono le verdure,cosa significa preparare il proprio nutrimento. Mondare le verdure,sciacquarle e tagliarle a pezzi grossi. 



Appena l’acqua bolle,unire le verdure e i piselli e lasciare cuocere tutto finchè la carota non risulti cotta. Scolare le verdure conservandone il brodo che si porta a bollore per cuocervi dentro la pastina scelta. Passare le verdure fino ad ottenere “la pappa verde del coccodrillo”e unirvi la pasta cotta che avrà assorbito quasi completamente il brodo. Condire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Se nel brodo si fa bollire una verdura che si digerisce con fatica,meglio eliminarla prima di passare le verdure così da sfruttarne i benefici già solo per il suo rilascio di nutrienti nel brodo. Io in questo caso ho lasciato da parte il daikon.




Nessun commento:

Posta un commento