domenica 15 marzo 2015

Pan di cioccolato




Sono un classico di casa nostra! Ogni volta che c’è un dolce in uscita dal forno il coro è unanime “Ma c’è il cioccolato?”Allora ho elaborato una ricetta che trasformasse l’impasto del pane (fatto di farina,acqua e lievito) in un pane dolce al cioccolato (fatto di farina,latte,lievito e cioccolato) da mangiare a colazione o a merenda,contenendo l’eccesso di grassi e calorie (niente burro e uova).Ovviamente per i piccolini il cioccolato  può essere sostituito con pezzetti di mela (<1cm),oppure dell’uvetta passa,o della marmellata inserita nei panini prima della cottura.


Ingredienti:

250 gr di farina bio 0 (circa 16 panini tondi di 4cm di diametro)
150-160 gr di latte bio di mucca o di riso
50 gr di zucchero grezzo bio
1 cucchiaino di miele bio
6 gr di lievito di birra fresco (1/4 di cubetto)
(ev. per aromatizzare 1 bustina di vaniglia baurbon o scorza di un’arancia non trattata)




Pesare la farina e tenerla in un contenitore a parte.Si procede sciogliendo il lievito di birra con il latte a temperatura ambiente,lo zucchero e il miele in una ciotola capiente. Dopo che il nostro bambino si è scatenato un po’ a far vorticare il liquido velocemente, ma prima che catapulti tutto a terra,ci facciamo aiutare con il passo successivo. Il piccolo potrà prendere un cucchiaio alla volta di farina e lo verserà nella ciotola del liquido ottenuto così,voi potrete girare e amalgamare progressivamente la farina fino ad ottenere un impasto a cui aggiungerete a questo punto il cioccolato (o l’uvetta) e a cui darete forma con le mani o solo con la forchetta se è troppo in quel momento sporcarsi di più.



Coprire la ciotola con una pellicola e lasciare raddoppiare l’impasto che lieviterà per almeno 2-3 ore.



Se volete ora è il momento per una bella passeggiata o per pranzare o per mettere a nanna il piccolo.
Finita la vostra attività riprendete l’impasto cresciuto.



Capovolgetelo su un piano di lavoro o sul tavolo ben pulito e infarinato e tagliate l’impasto in pezzi piccoli da cui ricavare tante palline.Se smontate la lievitazione non vi preoccupate perché avrà il tempo di rifarsi!








Ponete le palline su una leccarda foderata da carta da forno. 


Copritele con un canovaccio incolore,pulito e lavato senza detersivo.



Dopo un’oretta le palline avranno di nuovo aumentato il loro volume e saranno più “puffose”rispetto a quando le avete lasciate,segno che sono lievitate di nuovo.



Ora date loro una spennellata con il latte facendo attenzione a non schiacciarle e il vostro piccolo infine metterà su ognuna di esse un pizzico di zucchero di canna.




Scaldare il forno a 200°C, ma abbassarlo poi a 180°C prima di infornare i panetti. Cottura per 20 minuti circa. Teneteli d’occhio e appena sono dorati sopra ma con i bordo attorno ancora chiaro,tirateli fuori e sentitene il fondo asciutto.Se non vi convincono lasci teli ancora qualche minuto.
Una volta usciti caldi caldi, il profumo ricorderà il panettone di Natale!Spennellate ancora i panetti con il latte così si manterranno morbidi.
Una volta freddi conservateli in un sacchetto trasparente per biscotti o quelli per congelare gli alimenti,altrimenti si asciugheranno troppo fino al giorno dopo…se ci arriveranno!








Nessun commento:

Posta un commento