venerdì 20 marzo 2015

Tortino di fragole


Ci sono dolci buonissimi,genuini e velocissimi che si possono preparare per i nostri figli anche se si ha poco tempo,poche energie e un bimbo piccolo da sorvegliare e coinvolgere. 

Rendendo versatili le ricette,cambiando la frutta con il mutare delle stagioni o il ripieno o la teglia o la presentazione,si possono ottenere risultati finali molto diversi pur conoscendo poche ricette di base. Dalla ricetta della TORTA DI MELE sostituendole con le fragole e riempiendo delle cocotte,si possono ottenere dei bellissimi e deliziosi tortini da merenda o colazione.Se tagliate voi precedentemente la frutta a pezzetti,per il resto è possibile coinvolgere i piccoli nella sua preparazione senza compromettere l’armonia e la riuscita del dolce. 
Basta lasciare che sia il piccolo a porre sul tavolo gli ingredienti,pesarli insieme,lasciare che versi nella ciotolona e che cominci a mescolare bene,mentre voi preparate la teglia e accendete il forno.Poi il profumo si farà strada da solo…


Ingredienti:

200 gr farina bio tipo 0
80 gr zucchero grezzo bio
scorza di 1 limone bio non trattato
1 bustina di lievito per dolci bio
Mezza bustina di vaniglia bourbon
2 uova bio da allevamento a terra
3 cucchiai di yogurt bio al naturale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva bio da spremitura a freddo
1 pizzico di sale
6-8 grosse fragole


Mescolare le polveri (farina 0,zucchero,lievito,vaniglia) e aggiungere poi l’uovo,lo yogurt,l’olio,la scorza e il pizzico di sale.Una volta amalgamato il tutto,unire le fragole a piccolissimi pezzetti (<1cm) per favorire la masticazione dei bimbi.



Imburrare e infarinare il fondo di una tortiera (oppure metterci un pezzo di carta da forno) e o di alcune cocotte e versarci il composto.
Infine una spolverata di zucchero e in forno a 180° per 30 min, meglio dire fino a quando uno stecchino di legno inserito non uscirà asciutto dalla torta in cottura.
Si può completare con una spolverata di zucchero a velo, ma personalmente non la ritengo una scelta felice quando si deve nutrire un piccolino.

Buona merenda o buona colazione!


1 commento:

  1. proveremo sicuramente a farlo...e mangiarlo, gnam gnam!

    Mariella e la sua piccola Alessia

    RispondiElimina